Lettera agli stakeholder

“Se si guarda quello che è successo negli ultimi decenni ci si rende conto che le crisi di oggi, per così dire, sono il frutto del disinteresse di ieri per il futuro. E oggi stiamo preparando le crisi di domani.” Apriamo questa lettera indirizzata a tutti i nostri stakeholder con le sempre attuali e significative parole scritte da Piero Angela nel 2011.

Proprio dall’interesse per il futuro trae origine e slancio il nostro agire sostenibile: il bilancio integrato d’esercizio recepisce e sintetizza il nostro cammino nel contesto ESG, in aderenza alle più recenti evoluzioni della normativa in materia. In particolare, il nostro bilancio recepisce l’impostazione dell’informativa di sostenibilità inserita all’interno della Relazione sulla gestione, così come previsto dalla Direttiva EU 2022/2464 (CSRD Corporate Sustainability Reporting Directive) approvata dal Parlamento Europeo nel novembre 2022 e che per Lariotex sarà obbligatorio rispettare a partire dal 1° gennaio 2025, con scadenza di pubblicazione nel 2026.

In uno scenario globale di estrema complessità, che porta a vivere la quotidianità con un’incertezza di fondo nei più diversi ambiti, (personale, famigliare, professionale) continuiamo seguendo la strada che conosciamo: quella della trasparenza, della comunicazione, del rispetto verso chi sostiene, alimenta, utilizza e costruisce la nostra azienda.

In questo contesto sono maturate diverse scelte, che ci hanno portato a investire sulle persone, sui sistemi di gestione e sugli altri ambiti aziendali per cercare di dare vita a una Lariotex sempre in linea con le aspettative di chi ci circonda. Resta immutata quindi la ricerca di miglior comunicazione e trasparenza. Ma non solo: vogliamo essere protagonisti di questi cambiamenti che stanno progressivamente trovando una loro cornice normativa in ambito europeo, a sottolinearne la sempre crescente importanza.

Qualche significativo riscontro lo abbiamo ottenuto: siamo infatti fra gli emittenti del primo Basket Bond con criteri ESG sul mercato italiano, in collaborazione con il gruppo Unicredit e con Cassa Depositi e Prestiti. In tale occasione, l’agenzia Cerved ha attribuito alla nostra società uno score ESG di 66 su 100, che corrisponde a una “performance alta”. Per una società commerciale come la nostra si tratta di un risultato confortante e di sprono al miglioramento ulteriore.

Proprio in tema di risultati ambientali, segnaliamo che la collezione Eco-Friendly ha assunto un peso ancora maggiore nel corso del 2022, rappresentando il 60% dei prodotti venduti. Inoltre, è proseguita l’adesione al protocollo 4sustainability®, con l’adozione di due nuovi pillar: 4s Materials, legato all’uso di materiali a minor impatto ambientale, e 4s Trace, per la tracciabilità dei processi e per il monitoraggio della filiera.

Per quanto concerne i risultati economici e finanziari, il Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 Dicembre 2022 presenta un utile netto di Euro 2.835.832 dopo aver imputato imposte per Euro 1.136.804. La Nota Integrativa riporta le informazioni attinenti il Bilancio 2022, tra cui quelle riguardanti la posizione finanziaria e i valori relativi alle risorse finanziarie di cui l’impresa ha avuto necessità nel corso dell’esercizio, nonché i relativi impieghi. Nella Relazione integrata sulla gestione sono contenute invece le notizie afferenti all’andamento della gestione.

Chiudiamo questa lettera ricordando che quest’anno ricorre il 10° annivesario della fondazione della nostra azienda, costituita il 5 settembre 2013. Nel secondo semestre rilasceremo la nuova versione del sito e proporremo una nuova immagine aziendale, partendo dal logo.

Pierluigi Biondi,
Amministratore Unico