Prodotti Fornitori Persone Scarica bilancio
21
Bilancio integrato

Lettera agli stakeholder

La pubblicazione del nostro primo bilancio integrato, anticipando il quadro normativo europeo, vuole essere un ulteriore passo in avanti nel percorso di sostenibilità che stiamo seguendo. Il nostro sforzo è quello di rendere più trasparente la nostra azione, nella consapevolezza del nostro ruolo e delle nostre responsabilità, rivolgendoci a tutti quegli interlocutori che quotidianamente lavorano e collaborano con Lariotex.

Lettera agli stakeholder

Benedetto XVI, nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2010, scriveva riguardo al tema ambientale: “Se infatti a causa della crudeltà dell’uomo sull’uomo, numerose sono le minacce che incombono sulla pace e sull’autentico sviluppo umano integrale – guerre, conflitti internazionali e regionali, atti terroristici e violazioni dei diritti umani –, non meno preoccupanti sono le minacce originate dalla noncuranza – se non addirittura dall’abuso – nei confronti della terra e dei beni naturali che Dio ha elargito”.

I tempi attuali inducono a rileggere tali parole contestualizzandone nella particolare realtà che stiamo vivendo e che quotidianamente ci propone immagini che colpiscono nel profondo le coscienze. Lo scorso anno, in questa sede, esprimevamo una chiara volontà: ”Il nostro vuole anche essere un impegno nel quotidiano, nel veicolare un messaggio che possa far pensare e riflettere sullo sviluppo sostenibile e sulle future generazioni, alle quali siamo chiamati a dare una prospettiva migliore e diversa”. Quale prospettiva può dare la guerra a chi viene e verrà dopo di noi? Possiamo nel nostro piccolo proseguire nel percorso tracciato, focalizzando l’azione su scelte che mirano a garantire la continuità e la sostenibilità del nostro ambiente, inteso in un’accezione che comprende le persone, i rapporti fra le stesse e tutto l’insieme delle dimensioni sociali ed economiche che costitusicono il nostro habitat quotidiano. Sono le tematiche che abbiamo individuato come cardine della sostenibilità, concetto che è presente e futuro nello stesso tempo.

Quest’anno proponiamo un bilancio integrato, ulteriore passo avanti rispetto alla scelta di pubblicazione del bilancio di sostenibilità come documento separato effettuata con riferimento al precedente esercizio 2020. Tale scelta intende anticipare il quadro normativo europeo previsto dalla Direttiva EU CSRD (Corporate Suistainability Reporting Directive), allineando, da subito, Lariotex alle best practice.
Il reporting integrato trova però le sue motivazioni sostanziali nella consapevolezza di come gli aspetti ambientali e sociali, ivi inclusi quelli di governance, siano interconnessi a quelli economici e finanziari e di come le metriche di valutazione di un’impresa debbano comprenderli.

Il nostro sforzo è quello di rendere più trasparente la nostra azione, nella consapevolezza del nostro ruolo e delle nostre responsabilità, rivolgendoci a tutti quegli interlocutori che quotidianamente lavorano e collaborano con Lariotex. Le performance del 2021 comprendono anche gli aspetti ambientali e sociali. In tale ambito, vogliamo sottolineare, in particolare, il nostro impegno che ci ha permesso di vedere migliorare il rating relativo alle performance del chemical management, ambito chiave per il nostro settore. Siamo inoltre consapevoli che la sostenibilità ha una rilevante componente sociale. Lariotex può vantare un alto livello di inclusività sul tema della parità di genere: quasi il 50% della nostra forza lavoro è di genere femminile, e in particolare lo sono tutte le figure responsabili di funzione. Nel 2021 abbiamo inoltre rafforzato la formazione rivolta ai dipendenti, per migliorare anche le condizioni di sicurezza del lavoro.
Per quanto concerne i risultati economici e finanziari, il Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 Dicembre 2021 si chiude con un utile netto di Euro 3.507.940. A tale risultato si è pervenuti imputando un ammontare di imposte di Euro 1.313.834. Nella Nota Integrativa vengono fornite le informazioni attinenti il Bilancio 2021, tra cui quelle riguardanti la posizione finanziaria e i valori relativi alle risorse finanziarie di cui l’impresa ha avuto necessità nel corso dell’esercizio, nonché i relativi impieghi. Nella relazione integrata sulla gestione sono riportate le informazioni inerenti l’andamento della gestione.

Sostenibilità per scelta

Adottiamo politiche e linee di azione che pongono grande attenzione alla gestione dei materiali chimici e alla commercializzazione di linee di tessuti Eco-friendly per tutelare il cliente finale e ridurre al minimo gli impatti ambientali associati ai processi di filatura, tessitura e tintura delle materie prime e delle fibre tessili.

  • SDG 3
  • SDG 5
  • SDG 8
  • SDG 12
  • SDG 13
  • SDG 15
Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

Il nostro impegno:

Adozione protocolli PRSL 4sustainability e MRSL ZDHC per il controllo e l’elimininazione delle sostanze tossiche e nocive nel settore tessile.

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

Il nostro impegno:

Adozione di politiche che garantiscono la parità di genere e la leadership femminile (responsabilità funzioni / aree aziendali).

Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

Il nostro impegno:

Politiche di investimento e di sviluppo economico - modello di business. Politiche a garanzia dell’ambiente di lavoro (salute e sicurezza sul lavoro e condizioni che garantiscono il diritto al lavoro).

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Il nostro impegno:

Adesione ai protocolli PRSL 4sustainability e MRSL ZDHC per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nel settore tessile. Sviluppo e progressiva espansione del peso delle collezioni eco-friendly (utilizzo di tessuti riciclati e rigenerati e relative certificazioni).

Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico.

Il nostro impegno:

Monitoraggio delle emissioni di gas serra da parte dei fornitori di servizi logistici e loro scelta sulla base di criteri ambientali.

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica.

Il nostro impegno:

Sviluppo e progressiva espansione del peso delle collezioni eco-friendly e che garantiscano una gestione sostenibile delle foreste:

a) utilizzo di tessuti riciclati e rigenerati e relative certificazioni
b) Adesione a BCI Better Cotton Initiative
c) Utilizzo di packaging carta / cartone FSC a garanzia di una corretta gestione forestale e della tracciabilità del prodotto.

Matrice materialità

C’è un sostanziale allineamento tra Lariotex e i suoi stakeholder rispetto ai temi prioritari, che sono quelli legati all’innovazione dei prodotti e dei processi, alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro e alla sicurezza del prodotto.

Passa sul punto materiale per scoprire il dettaglio

Stakeholder - Valutazione temi materiali
Lariotex - Rilevanza degli impatti economici, ambientali, sociali
Consumi energetici ed emissioni
Innovazione, ricerca e sostenibilità, prodotti e processi
Salute e sicurezza dei lavoratori
Sicurezza del prodotto e Chemical management

Integrità e condotta etica del business

Qualità prodotto e relazioni responsabili coi clienti

Generazione e distribuzione di valore

Ambiente di lavoro: pari opportunità, diversità e inclusione
Sostenibilità della catena di fornitura e traccabilità
Gestione, formazione e sviluppo delle risorse umane

Prodotti

Compliance normativa e responsabilità: queste le linee guida che abbiamo deciso di seguire per ridurre i rischi sull’ambiente e sulla salute dell’uomo derivanti dall’utilizzo di prodotti chimici.

Adesione all'impegno 4sustainability®, framework di implementazione e marchio registrato, che garantisce le performance di sostenibilità della filiera del fashion.
Abbiamo adottato iniziative per il rispetto delle rigorose prescrizioni previste dal framework e, in particolare, del protocollo PRSL 4sustainability® (Product Restricted Substances List), in conformità ai principali standard e linee guida.

Roadmap to zero

Adesione al Protocollo di Gestione Chimica per l'eliminazione delle sostanze tossiche e nocive in produzione ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals) / Roadmap to Zero, ottenendo il Foundational Certificate ZDHC. Adesione al MRSL (Manufacturing Restricted Substances List) di ZDHC, che ha come obiettivo all’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive dal settore tessile.

Politica di gestione delle sostanze chimiche

La politica di gestione delle sostanze chimiche viene diffusa all’interno dell’azienda, affinché sia conosciuta e perseguita a tutti i livelli, grazie anche alla costituzione di un Chemical Management Team interno.
Allo stesso tempo, abbiamo predisposto strumenti per la divulgazione delle tematiche di sostenibilità nei confronti di clienti e fornitori – in quanto direttamente legati al ciclo manifatturiero – ma anche di associazioni di riferimento, comunità ed istituzioni pubbliche.

LariotexEco

Il nostro catalogo comprende una linea di prodotti ecologica. Il marchio LARIOTEX ECO identifica i prodotti certificati all’interno del catalogo.
I tessuti della collezione ECO possono avere origine da riciclo /rigenerazione, certificati secondo gli standard di settore o rispondere a entrambe le caratteristiche / condizioni.

Le certificazioni ottenute dai nostri tessuti

Articoli con una quota di materiale riciclato (dal 30% al 70% PET Post consumer)

GRS

GRS Global Recycle Standard - Marchio che certifica i prodotti ottenuti da materiale da riciclo nell’attività manifatturiera e valorizza i criteri ambientali e sociali della filiera.

OEKO-TEX®

STANDARD 100 by OEKO-TEX®. OEKO-TEX Standard 100 - Standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.

FSC

FSC Forest Stewardship Council - Organizzazione internazionale riconosciuta come ente certificatore della corretta gestione forestale e della tracciabilità del prodotto sostenibile.

Ecovero

ECOVERO by Lenzing - Marchio registrati dal gruppo Lenzing per identificare fibre rivoluzionarie ed innovative. Derivata da fonti di legno rinnovabili certificate che utilizzano un processo di produzione eco-responsabile soddisfacendo elevati standard ambientali.

OEKO-TEX®

STANDARD 100 by OEKO-TEX®. OEKO-TEX Standard 100 - Standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.

BCI Better Cotton Initiative - La Better Cotton Initiative (BCI) è un’organizzazione globale senza scopo di lucro e il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo. BCI esiste per migliorare la produzione globale di cotone per le persone che la producono e per ridurre l’impatto ambientale.

OEKO-TEX®

STANDARD 100 by OEKO-TEX®. OEKO-TEX Standard 100 - Standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.

European flax

EUROPEAN FLAX - Standard che garantisce la tracciabilità della fibra di lino coltivata in Europa, senza irrigazione artificiale e priva di OGM.

OEKO-TEX®

STANDARD 100 by OEKO-TEX®. OEKO-TEX Standard 100 - Standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.

OEKO-TEX®

STANDARD 100 by OEKO-TEX®. OEKO-TEX Standard 100 - Standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, in tutte le fasi di lavorazione, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.

GOTS Global Organic Textile Standard

GOTS Global Organic Textile Standard - È il più importante standard internazionale per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.

Fornitori

La selezione, collaborazione e gestione della catena di fornitura è centrale nel nostro lavoro.

Il sistema di qualifica e monitoraggio della nostra filiera prevede l’aggiornamento della mappatura dei fornitori, all’interno della Platform 4s, software di Process Factory, dedicata al Chemical Management e alla gestione delle relative attività.

Risultati 2021:

%

dei fornitori mappati hanno ottenuto il risultato di “High Rating” rispetto alle analisi chimiche svolte sulle materie prime utilizzate per la realizzazione dei tessuti.

%

dei fornitori ha ottenuto il livello “Basic” rispetto alla nuova iniziativa “4s TRACE” rispetto alla tracciabilità delle materie utilizzate e alle analisi delle acque a valle dei processi.

Iniziative 2021:

No BHT

NO BHT

Comunicazione ai clienti che il cellophane acquistato dai fornitori non vede la presenza di BHT(Butylated hydrixytoluene)

Certificazione FSC

Certificazione FSC

Sostituzione dei sacchetti di plastica utilizzati per il trasporto e l’invio di campioni di tessuto con buste di carte certificata FSC.

Bancali ripristinati

Bancali ripristinati

Acquisto di bancali provenienti da attività di ripristino* (si tratta di 608 bancali su 1.830 acquistati nell’ultimo trimestre), scelta che Lariotex vuole mantenere ed estendere per il futuro.

* riguarda l’ultimo trimestre del 2021

L’efficienza della logistica è decisiva per assicurare la puntualità delle consegne ma è anche uno degli elementi di maggior impatto ambientale.

Totale emissioni tCO2e - Attività di trasporto DHL
(Wtw Well-to-wheel)

Grafico

Il settore dei trasporti rappresenta infatti, dopo quello energetico, il comparto maggiormente responsabile per l’immissione di CO2 in atmosfera.

Nel 2021, abbiamo deciso di appoggiarci per più del 60% dei trasporti a Jet Line, attore del territorio lariano e questo ci ha permesso di ottimizzare il servizio di fornitura:

  • Maggiore disponibilità di spazi nave;
  • Flessibilità delle consegne urgenti;
  • Efficienza del servizio di groupage che si traduce in minori impatti ambientali, grazie al raggruppamento delle merci (anche di clienti diversi), allo scopo di viaggiare minimizzando i costi economici e massimizzando le portate dei vettori.

La restante quota della logistica è coperta per il 35% da DHL, uno dei leader mondiali per i servizi di trasporto e con precisi obiettivi di sostenibilità.

Persone

Garantiamo un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e capace di valorizzare le capacità personali e far crescere le competenze.

Vogliamo condividere con le nostre persone il cammino verso uno sviluppo sostenibile. Lo facciamo passo dopo passo, a partire dai valori in cui ci riconosciamo.

Formazione

Ore di formazione
Erogate nel 2021

Sicurezza

0
Infortuni
Infortuni sul lavoro nel triennio 2019-2021

Diversity

%
Presenza femminile
+8,5% vs 2020